L’acronimo nZEB, che sta per “Nearly Zero Energy Building” (Edificio a Energia Quasi Zero), definisce uno standard edilizio ad altissime prestazioni energetiche. In Italia, questo concetto è stato recepito e reso progressivamente obbligatorio per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni importanti, in linea con le direttive europee volte a ridurre drasticamente il consumo energetico e l’impatto ambientale del settore edilizio.
La normativa italiana (principalmente il D.Lgs. 192/2005 e successivi aggiornamenti, inclusi i decreti attuativi come il D.M. 26/06/2015 sui requisiti minimi e il D.Lgs. 48/2020) ha reso obbligatorio infatti il raggiungimento dello standard nZEB per tutti i nuovi edifici e per le ristrutturazioni rilevanti a partire dal 1° gennaio 2021 (anticipato al 31 dicembre 2018 per gli edifici pubblici).
Per realizzare un edificio nZEB, i serramenti a taglio termico sono assolutamente fondamentali. Essi rappresentano un elemento cruciale dell’involucro, poiché interrompono il flusso di calore tra interno ed esterno grazie a materiali isolanti inseriti nel profilo. Senza serramenti altamente performanti, come quelli a taglio termico, sarebbe impossibile limitare le dispersioni termiche (sia di calore in inverno che di fresco in estate) in modo efficace, vanificando gli sforzi di isolamento delle altre componenti dell’edificio e rendendo irraggiungibile l’obiettivo di “energia quasi zero”. Garantiscono quindi un minore dispendio energetico per la climatizzazione e un comfort abitativo superiore.
In sostanza, il taglio termico “spezza” la continuità dell’alluminio con uno o più materiali isolanti nel mezzo, rendendo il serramento molto più efficiente dal punto di vista energetico.
Questa tecnologia, unita all’utilizzo di vetri doppi o addirittura tripli, permette la realizzazione di serramenti con prestazioni isolanti estreme.
Obiettivi dello Standard nZEB:
Gli obiettivi principali degli edifici nZEB sono:
Careddu Windows & Doors è fortemente impegnata nel supportare la realizzazione di edifici nZEB, sia in Italia che nelle Isole Canarie. Proponiamo solo serramenti in alluminio a taglio termico di elevatissima qualità, progettati specificamente per offrire un isolamento termico superiore. Le nostre soluzioni sono essenziali per rispettare i rigorosi parametri nZEB, minimizzando le dispersioni energetiche e contribuendo in modo decisivo all’efficienza complessiva dell’edificio. Scegliere Careddu significa affidarsi a prodotti performanti che sono un pilastro per costruire il futuro dell’abitare sostenibile e per avere una casa il più possibile autosufficiente.