Cos’è il taglio termico negli infissi?

Il taglio termico negli infissi in alluminio è un processo che prevede l’inserimento di un materiale isolante tra la parte esterna e quella interna di un infisso. Solitamente è presente perchè, pur essendo l’alluminio un materiale molto resistente e versatile, è anche un eccellente conduttore di calore, il che significa che potrebbe trasferire facilmente il calore dall’esterno all’interno della casa, o viceversa. Questo fenomeno può compromettere l’efficienza energetica dell’abitazione, soprattutto in climi estremi, dove il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti è necessario per mantenere il comfort.

Con il taglio termico, questo problema viene risolto del tutto. L’inserimento di un materiale isolante, come il poliamide, annulla quasi completamente la conduzione termica, evitando che il calore (sia in inverno che in estate) passi attraverso il telaio del serramento. In questo modo diventa più performante dal punto di vista energetico.

 

Perché il taglio termico è fondamentale?

 

1. Maggiore efficienza energetica

Il taglio termico negli infissi in alluminio permette di mantenere una temperatura interna stabile senza dover ricorrere a sistemi di riscaldamento o raffreddamento intensivi. Grazie a questo, è possibile ridurre i costi energetici, poiché si limita il flusso termico indesiderato. Risultato? la tua casa sarà più fresca in estate e più calda in inverno, passivamente, con notevole risparmio economico.

2. Comfort abitativo migliorato

Quando gli infissi sono dotati di taglio termico, l’ambiente interno diventa più confortevole. Infatti, la protezione contro l’umidità e la condensa migliora notevolmente. La temperatura sarà omogenea in tutte le stanze, creando un ambiente ideale in cui vivere.

3. Sostenibilità e riduzione delle emissioni

L’inserimento del taglio termico negli infissi in alluminio contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Con un minor consumo di energia per riscaldare o raffreddare l’ambiente, si abbassano le emissioni di CO2, contribuendo alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

4. Durabilità e resistenza nel tempo

Gli infissi con taglio termico durano tantissimo! Il materiale isolante è resistente e garantisce che l’infisso mantenga la sua capacità di isolamento per molti anni, senza deteriorarsi o compromettere le sue caratteristiche.

Come riconoscere un infisso con taglio termico

Un infisso con taglio termico si distingue da un infisso tradizionale per la presenza di una sezione interna di materiale isolante ben visibile nei campioni espositivi, come un inserto in poliamide o altro materiale, tra la parte interna ed esterna del telaio in alluminio (vedi immagine sopra).

Inoltre, i produttori di serramenti spesso indicano il taglio termico come una caratteristica nelle specifiche tecniche, quindi è sempre importante e semplice verificarne la presenza.

E se ho già installato il serramento? il taglio termico non è immediatamente visibile su un serramento installato. E’ necessario aprire la finestra e controllare sul telaio se c’è una separazione di materiali tra